Rosanna Argento, rinasce con la moda: da restauratrice a fashion designer

Valentina Corrao

Rosanna Argento, rinasce con la moda: da restauratrice a fashion designer

- venerdì 23 Giugno 2017 - 08:01

Rosanna Argento, nel corso degli anni da restauratrice diventa stilista per raccontare la cultura...

Rosanna Argento: amante dell’arte, trasforma la sua passione in meravigliosi abiti

 

di  Valentina Corrao

Indossare un ‘opera d’arte, è quanto realizzare la fashion designer palermitana, Rosanna Argento, che nel corso degli anni da restauratrice diventa stilista per raccontare la cultura. Laureata all’ Accademia di Belle Arti del capoluogo siciliano, imprenditrice nel settore del restauro con la crisi decide di trasformare la sua attività e proietta il suo futuro nel settore della moda.Rosanna Argento

“Mia mamma aveva un Atelier, sin da giovane ho subito il fascino del suo lavoro”, afferma Rosanna Argento, anche se ho sempre amato gli studi artistici”.
Nei capi realizzati dalla fashion designer arte e moda diventano connubio perfetto, tanto da creare modelli esclusivi, a partire dai tessuti, dipinti a mano.

“Mi sono interessata alla Fiber Art, ho cominciato a creare dei capi ispirati alle opere d’arte di tutti i tempi,  riproducendo, la cultura artistica  sui tessuti”,  così descrive il suo cambiamento Rosanna Argento.  L’ outfit che traspare dalle sue collezioni è quello di una donna preziosa ed unica, come qualsiasi opera d’arte.
“Ho creato la mia prima collezione dipingendo delle sete satin con dei decori tratti dai Mamelucchi. Popolo islamico di schiavi, del 1250, per dare voce all’arte dimenticata nei nostri magazzini”, spiega l’artista, ho ispirato i miei ultimi, è ancora inediti, abiti a Brunilde delle Valchirie”.

Fonte d’ ispirazione per la fashion designer, è stata anche la cancellata del Teatro Massimo, da cui ha realizzato un capo speciale,  interamente dipinto con tralci di rose rosse e boccioli su seta satin, che si inerpicano tra le aste della cancellata.“Ogni asta è una freccia, fatta per trafiggere ma anche per proteggere la donna, spiega la stilista,  guerriera o carceraria ma sempre scrigno prezioso ed unico”. Dall’ arte, nasce un’ emozione da impressionare sui tessuti per creare abiti che rendono preziosa la donna, è questo lo stile eccellente che ritroviamo in ogni capo realizzato da Rosanna Argento.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta