Visita serale al museo di Palazzo Asmundo

Redazione

Visita serale al museo di Palazzo Asmundo

- venerdì 26 Febbraio 2016 - 07:37

Una visita guidata per un itinerario insolito e originale. E’ quanto propone ‘Terradamare, che ci guiderà all’interno del museo di Palazzo Asmundo in una straordinaria apertura serale

La Redazione

Vorremmo suggerire ai nostri lettori, un itinerario ‘turistico- culturale’ veramente insolito e originale, che  ci viene proposto da ‘Terradamare’, la società turistica che, da molti anni, ormai, si dedica alla scoperta di percorsi turistici particolari.

Sabato 27 febbraio 2016,  Terradamare invita a un’apertura straordinaria serale: sarà, infatti, di nuovo possibile visitare il museo di notte.

L’appuntamento è dalle 18.00 fino a mezzanotte a Palazzo Asmundo.

Un monumento, una chiesa, una piazza, un museo hanno un ruolo determinante nel trasmettere conoscenza. La storia di ognuno di essi è fatta, non solo da dati storici, elementi fondamentali per la comprensione di un bene culturale, ma anche da tutte quelle connessioni umane e artistiche che quel determinato bene, in maniera altrettanto inevitabile, crea.

Il museo di Palazzo Asmundo, con la sua complessa e variegata collezione, oggi ci permette di raccontare diverse storie.

In occasione di questa visita, Terradamare racconterà anche la storia di chi ha vissuto nel palazzo e che ha contribuito alla cultura poetica siciliana. Infatti, nel 1822, proprio a Palazzo Asmundo, nacque Giuseppina Turrisi Colonna, poetessa rivoluzionaria innamorata della Sicilia.

Percorrendo i saloni del palazzo, inoltre, saranno presenti diverse pergamene poetiche che ogni visitatore potrà portare con sé. palazzo-asmundo-3

Questi racconti termineranno nello splendido salone Cattedrale con un reading delle poesie di Giuseppina Turrisi Colonna. All’interno del Palazzo sono presenti: le collezioni di ceramiche siciliane, mattoni di censo, porcellane napoletane e francesi, vasi, ventagli, ricami, documentazione cartografica e numismatica, carrozze e portantine; pesca di poesie.

Sarà come sempre possibile ammirare, dal ‘Salone cattedrale’, la bellissima vista su Corso VIittorio Emanuele e la Cattedrale di Palermo da una posizione privilegiata.
Palazzo Asmundo Dimora principesca che conserva superbi affreschi realizzati da Gioacchino Martorana nel 1764: in essi osserviamo magnifiche allegorie che inneggiano alla giustizia terrena e divina, celebrando, così, il ruolo di presidente di giustizia del committente Giuseppe Asmundo. Un unico complesso artistico, considerato una delle testimonianze più eloquenti del mondo aristocratico dei secoli passati: con le poliedriche collezioni di ceramiche siciliane, i mattoni di censo, le porcellane napoletane e francesi, i vasi, i ventagli, i ricami, la copiosa documentazione cartografica e numismatica, le carrozze e le portantine, leggiamo i segni eccezionali della cultura, della tradizione e dell’ identità siciliana.

Visita serale del Museo Palazzo Asmundo –  via Pietro Novelli, 3 – Palermo costo: € 3  sabato 27 febbraio 2016 Orari: dalle 18:00 a mezzanotte.

Ultimo ingresso ore 23.00

Turni disponibili: 18:00, 19:00, 20:00, 21:00, 22:00, 23:00 Il ticket si riferisce al costo del biglietto della visita assistita al Museo Palazzo Asmundo.

 info e prenotazioni: 392.8888953 | info@terradamare.org | www.terradamare.org/contatti

(per prenotare occorre indicare orario scelto per la visita e un contatto telefonico)

Evento facebook:  www.facebook.com/events/1696109370637286

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta