Cannolo di Baccalà su Cous cous alla Mediterranea

Maestro Giuseppe Giuliano

Cannolo di Baccalà su Cous cous alla Mediterranea

- mercoledì 13 Gennaio 2016 - 08:58

Componente del Culinary Team Palermo dell’A.P.C.P.PA, Giovanni Speciale pur avendo una giovane età ha un curriculum costellato di gratificazioni ottenute in concorsi nazionali e internazionali.

speciale

Giovanni Speciale

di Giuseppe Giuliano*    

Ultimo traguardo avere ottenuto una medaglia d’oro nella categoria individuale artistico alla Culinary Wordl Cup svoltasi a Novembre 2014 a Lussemburgo. Un giovane professionista volenteroso che fin da piccolo segue il Culinary Team Palermo con grande passione, la sua cucina è particolare ma nello stesso tempo semplice, gustosa e bella da vedere. Il suo piatto di oggi accomuna prodotti tipici del territorio miscelando tradizione e innovazione.

Cannolo di Baccalà su Cous cous alla Mediterranea

Ingredienti per il Cannolo di Baccalà

g  70 di Baccalà ml 250 di Latte ml 250di Acqua g 25 di Pomodori secchi g 15 di Olive verdi denocciolate

  1. 1 Patata

q.b. Basilico q.b. Sale e pepe

Procedimento

In un pentolino mettere latte e acqua,non appena bolle aggiungere il baccalà e farlo cuocere per circa 15 minuti,scolare, passare al cutter,aggiungere sale pepe e far raffreddare. Per la farcia del baccalà, cuocere la patata in microonde per 8 min, passarla a setaccio e aggiungere i pomodori secchi e le olive precedentemente tritati, aggiungere del basilico a “julienne” e aggiustare di sale e pepe.

Per il montaggio del “Cannolo”

Stendere il baccalà con della carta pellicola, adagiare la farcia sul bordo e chiudere il tutto con l’aiuto della carta pellicola dando una forma di un “cannoncino”. Far riposare in frigo per circa 20 min.

Ingredienti per il Cous cous

g 100 di Cous cous ml 100 di brodo vegetale gr 3 di Curcuma

  1. 1 Zucchina genovese
  2. 1 Peperone rosso

g 10 Pinoli

  1. 2 Castagne

q.b. Olio extra vergine d’oliva profumato all’aglio q.b. Prezzemolo q.b. Succo di limone q.b. Sale e pepe. q.b. Olio extra vergine d’oliva

Procedimento

Cuocere il Cous cous con il brodo vegetale, coprire e attendere circa 15 min. A parte tagliare le verdure a “quadrucci” e saltarle in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva, sgranare il cous cous e aggiungere gli ortaggi, la curcuma, i pinoli e le castagne precedentemente tostate. Condire il cous cous con  succo di limone, olio extra vergine d’oliva  all’aglio, prezzemolo, sale e pepe.

*Coach e Supervisor del Culinary Team Palermo e Culinary Team Decorators and Pastry Palermo.

Tag:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta