No Hay Problema: il fremito del latino/caraibico

Redazione

No Hay Problema: il fremito del latino/caraibico

- lunedì 28 Settembre 2015 - 09:00

No Hay Problema, una band che ha saputo fondere la buona musica all’impegno sociale.

La Redazione

Il trio palermitano nasce nel 2010 come cover band con un repertorio orientato prevalentemente al genere latino/caraibico e alla canzone d’autore italiana e francese.

Nel primo anno di vita, grazie ai consensi ottenuti, il trio è stato coinvolto in numerose iniziative culturali e sociali e ha svolto un’intensa attività concertistica presso i migliori locali/associazioni culturali di Palermo. Nel 2013 i tre artisti hanno pubblicato il primo album, omonimo, al quale è seguita una tournée nazionale che li ha portati a condividere il palco con artisti del calibro di Mario Venuti, Franco Battiato e Musica Nuda (Magoni-Spinetti). La loro musica è connotata da un organico strumentale basato sulla tessitura ritmica e sulla linea melodica, con il solo sostegno armonico della linea di basso. I No Hay Problema sono: Irene Ientile, cantante, Marco Faldetta, bassista e Lucia Lauro, percussionista.  Nel 2012 ha iniziato a lavorare sul progetto del disco e si è esibito, condividendo il palco con artisti come Mario Venuti e Franco Battiato.

Il primo album dei No Hay Problema No Hay Problema

A marzo 2013 esce il primo album intitolato “No Hay Problema”, coprodotto da Pathos s.a.s. e NHP, registrato tra Palermo e Belpasso a dicembre 2012. L’album, presentato ai Candelai, ottiene numerosi consensi, portando il gruppo a partecipare a diverse trasmissioni radio e televisive locali. Il singolo “il Bolero sul sofà” è trasmesso dalle principali radio locali.

Tra il 2012 e il 2013 i No Hay Problema si esibiscono in alcuni importanti palchi tra cui: concerto per il gran galà dell’ordine nazionale degli anatomopatologi (FI), concerto per la vendemmia Settesoli (AG),  l’apertura del concerto di Franco Battiato a piazza Politeama (PA), l’apertura di Mario Venuti a piazza Magione (PA), l’apertura dei New Trolls al teatro Dante (PA), partecipazione al Palermo Suona presso il teatro Gregotti dell’Università di Palermo, partecipazione alla serata Pride & Friends presso il Pride Village a Palermo, concerto per l’inaugurazione della mostra fotografica di Marco Glaviano, il 389° Festino di Santa Rosalia a Palermo, Wineart 2013 a Menfi, per il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo.

Nel febbraio 2014 parte il primo tour nazionale (10 date) che ha toccato tra le altre città anche Roma, Milano, Bologna e Firenze. Nell’aprile 2014 si esibiscono per il Fuorisalone a Milano e ad Asti al Diavolo Rosso. Durante l’estate i No Hay Problema chiudono importanti manifestazioni come Il Queer Sicilia filmfest, il Mediterraneo Antirazzista, il Siciliambiente film festival, e suonano a Sambuca per Planeta per “Domenica in Vigna” e a Santa Croce Camerina (RG) nella piazza di Puntasecca.

 

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta