Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Voglia di cinema!

di Massimo Arciresi

 

Vi consigliamo…di Massimo Arciresi

 

Boyhood (id.,USA, 2014) di Richard Linklater con Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke, Lorelei Linklater

Ci è accaduto, in proporzioni diverse, con la saga di Harry Potter (citato non a caso): veder crescere gli attori nell’arco di una storia cinematografica. Ricalcando (forse non lo sa) un’idea abortita di Lelouch, Linklater segue – oltre a sua figlia Lorelei, nel ruolo della sorella del protagonista – il giovane Coltrane per un decennio abbondante (sebbene i giorni di riprese totalizzati siano appena 39) e gli cuce addosso i panni di un ragazzo con i genitori separati (ma, pur con i loro limiti, perlomeno volenterosi) che fa il suo percorso di conoscenza ed evoluzione, mentre sullo sfondo scorre la storia recente. Tantissime le suggestioni e le osservazioni sociali proposte in due ore e mezzo. Dal primo amore il flusso cambia velocità, logicamente. Una riflessione sul cinema esplicitata dall’ultima scena.

 

Oppure…

The Judge (id.,USA, 2014) di David Dobkin con Robert Downey Jr., Robert Duvall, Vera Farmiga, Vincent D’Onofrio

Film a sfondo processuale che vale, più che per la sicumera del cinico e danaroso difensore Downey (comunque bravo), per l’inossidabile professionismo del padre scenico, il giudice Duvall, accusato di un controverso omicidio. I due quasi non si parlano a causa di numerosi trascorsi familiari per i quali è difficile perfino stabilire chi ha cominciato, e ciò chiaramente aumenta il mordente. Non tutto è di prima qualità, e non è detto che il regista Dobkin, più abituato alle commedie, fosse la scelta giusta. Non male però, pure grazie a caratteristi di razza come Billy Bob Thornton, avvocato della controparte.

 

La frase della settimana

«Io sono Groot.» L’affermazione (è l’unica che conosce) con cui si esprime l’albero umanoide (con il vocione, in originale, di Vin Diesel) in missione salva-universo insieme agli improvvisati “colleghi” Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista e Bradley Cooper (anche lui solo nel doppiaggio in inglese) in Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy,USA/GB, 2014) di James Gunn.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.