Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Un popolo in cammino

di Redazione

Quasi 500 i fedeli palermitani da Papa Francesco nel giorno di San Giuseppe

 di Arianna Zito

“Siamo davvero un popolo in cammino”. Era visibilmente emozionato Padre Diego Broccolo, parroco della Chiesa Gesù, Maria, Giuseppe di Palermo rivolgendosi ai 448 pellegrini che, con lui, si sono recati a Roma in Udienza da Papa Francesco. Tra loro tanti giovani ed intere famiglie che si sono unite agli oltre 60 mila fedeli che, nel giorno di San Giuseppe, si sono ritrovati a Piazza San Pietro dinnanzi al Santo Padre. “Quella del pellegrinaggio per prendere parte ad un’udienza generale di Papa Francesco – ha detto il parroco – è maturata all’inizio della scorsa estate. L’udienza, richiesta nel giorno della festa di San Giuseppe, costituisce un elemento fondamentale per l’attività parrocchiale dedicata alla pastorale familiare”. E quel giorno Papa Francesco, con la sua ormai celebre verve comunicativa, si è rivolto a tutti i padri presenti in piazza San Pietro, invitandoli ad alzare la mano per “farsi riconoscere”. Il Pontefice ha quindi rivolto loro un augurio, spronandoli ad emulare San Giuseppe “modello per ogni educatore, che ha saputo attraversare il buio del dubbio”. “Chiedo per voi – ha aggiunto il Santo Padre- la grazia di essere sempre molto vicini ai vostri figli, lasciandoli crescere, ma vicini. Siate per loro come San Giuseppe, custodi della loro crescita in età, sapienza e grazia”. Papa Francesco ha poi affidato alla protezione del padre di Gesù “tutti i genitori, i sacerdoti che- ha sottolineato- sono padri, e coloro che hanno un compito educativo nella Chiesa e nella società”.

E proprio questo tema, ovvero l’educazione in famiglia, è – come ha ricordato Padre Diego Broccolo – è quello scelto quest’anno (dalla parrocchia da lui guidata n.d.r.) che rappresenta un elemento fondamentale per la formazione della persona sul quale la famiglia, assieme alla scuola ed alle istituzioni religiose, svolge un ruolo determinante. Per questo – ha aggiunto il vulcanico parroco – la partecipazione all’Udienza Generale del Santo Padre, proprio per la festa dedicata a San Giuseppe, rappresenta un caposaldo delle attività programmate per quest’anno”.

La sera prima dell’Udienza, il nutrito gruppo di pellegrini giunto da Palermo ha assistito alla Messa nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli celebrata da Padre Diego, insieme al vice parroco, Sac. Massimiliano Lo Chirco.

Un’esperienza, quella del pellegrinaggio, giudicata dai fedeli palermitani “coinvolgente ed emozionante” resa possibile -come ha messo in evidenza Padre Diego- anche per la disponibilità di quattro parrocchiani (Fabio Rubino, Roberto Cuttaia, Davide Marino e Michele Calderaro n.d.r.) che si sono fatti carico dell’organizzazione. A Papa Francesco sono stati donati un’icona raffigurante la “Madonna della tenerezza”, realizzata dall’artista palermitano, Stefano Canzoneri e una raccolta di pensieri e preghiere che i partecipanti hanno rivolto proprio al Santo Padre.

Foto di Fabio Rubino

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.