Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Sicilia – Piano di rientro dai rispettivi disavanzi sanitari

di Redazione

Si terrà mercoledì 7 novembre, alle ore 14, in Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari, l’audizione del Presidente della Sezione della Corte dei Conti in sede di controllo per la Regione Sicilia, la dott.ssa Rita Arrigoni, e del Procuratore regionale della Corte dei conti per la Sicilia, il dott. Guido Carlino.

 

L’incontro si colloca nel ciclo di audizioni che l’Ufficio di presidenza della Commissione, presieduta dall’on. Antonio Palagiano, ha deliberato di svolgere con i rappresentanti della Corte dei Conti nelle regioni sottoposte a piano di rientro dai rispettivi disavanzi sanitari.

“Per quanto riguarda la Sezione di controllo, l’audizione concernerà i profili di interesse istituzionale in relazione agli enti e aziende del Servizio sanitario regionale, con specifico riferimento ai risultati della gestione e alla esposizione debitoria” ha spiegato l’on. Palagiano. “In particolare – ha aggiunto il presidente Palagiano – la Commissione è interessata a conoscere l’importo totale del disavanzo sanitario regionale con indicazione dettagliata dell’indebitamento contratto per mutui, dei debiti sussistenti nei confronti dei fornitori, nonché di altre voci di debito come l’incidenza delle spese legali e degli emolumenti corrisposti, a titolo di straordinario, presso enti ed aziende del SSR”. “Per quanto riguarda le competenze del Procuratore regionale, in particolare l’audizione sarà occasione per fare il punto sugli errori in campo sanitario verificatisi in Sicilia e sui connessi profili risarcitori e assicurativi. Inoltre particolare attenzione sarà rivolta ai numerosi fenomeni di cattiva gestione o gestione inefficiente di risorse emersi negli ultimi anni e, infine, a situazioni di scarsa trasparenza nelle procedure di affidamento di forniture di beni servizi in ambito sanitario”.

L’audizione si terrà a palazzo San Macuto in via del Seminario 76, Roma. 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.