Presentato un progetto da 60.000 euro per la prevenzione di incidenti stradali

Redazione

Presentato un progetto da 60.000 euro per la prevenzione di incidenti stradali

- lunedì 05 Novembre 2012 - 15:59

I dati relativi agli incidenti stradali avvenuti nel 2010 e censiti dalla polizia municipale di Palermo sono pari a 3714, nei quali quali 3652 persone hanno riportato ferite, 100 sono state giudicate in prognosi riservata e 42 sono stati incidenti mortali.

 

Anche non esistono dati statistici relativi alle cause che hanno determinato  questi incidenti, la grande percentuale di incidenti che coinvolgono i giovani nel week-end dimostra la necessità di una campagna di controllo sulle strade per individuare in maniera preventiva i possibili assuntori di alcool e/o di sostanze stupefacenti fungerebbe da deterrente.

In questa ottica, il Comune di Palermo ha presentato un progetto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Antidroga, per la prevenzione degli incidenti stradali per abuso di sostanze psicotrope e/o alcool.

Il progetto prevede incontri informativi nelle scuole e controlli su strada a cura delle Forze dell’ordine coadiuvate da equipe mediche nelle notti dei week end e in collaborazione con l’università degli studi di Palermo e l’ASP.

Il progetto, grazie a strutture mobili con  équipe  medica, psicologi, assistenti sociali prevede l’accoglienza notturna in strada e la possibilità di eseguire i controlli tossicologici.

Il progetto partirà in questi giorni e durerà un anno, con un costo di circa 60.000 euro a carico dello Stato.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta