Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Sezioni distaccate dei tribunali

Non è mai troppo tardi per riappropiarsi delle competenze statutarie. Esprimiamo soddisfazione per la decisione dell’Assemblea Regionale Siciliana, di presentare ricorso alla Corte Costituzionale, contro l’Art. 1 del Decreto Legislativo 155 del 07.09.2012 che sancisce la soppressione delle Sezioni Distaccate dei Tribunali”.

 

Questo è quanto dichiarato da Giuseppe Piccione, Segretario Regionale dell’Ugl-Intesa funzione pubblica in Sicilia , il quale ha aggiunto “già mesi addietro, prima che il Decreto venisse firmato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, abbiamo pubblicamente dichiarato che lo Statuto Speciale non deve essere un mezzo per privilegiare i già fin troppo privilegiati, ma per mettere in campo le prerogative autonomistiche che, in questo specifico caso, sulla base dell’Art. 23 dello stesso Statuto prevedono che la Regione ha particolari e specifiche competenze sui presidi giudiziari ricadenti nel territorio”. Infatti la soppressione decretata dal Ministero della Giustizia non ha tenuto conto di ciò, ne il Ministero in questione ha mai concertato con la Regione. “Se il ricorso verrà presentato – conclude Piccione – e la Corte Costituzionale sancirà, come ci auspichiamo, l’illegittimità e l’incostituzionalità del predetto Art. del D.Lgs. 155, potremo gridare ad alta voce che giustizia  è fatta”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.