Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Il libro dedicato a Padre Puglisi in tour per la Sicilia

di Redazione

In occasione del XIX anniversario del martirio di Padre Pino Puglisi, la storia dell’intima amicizia tra Pippo De Pasquale e Pino Puglisi, raccolta nel prezioso piccolo testo ” Pino se lo aspettava. Il racconto della vita e della morte di Padre Puglisi “. 

 

Marco Corvaia, giovane scrittore siciliano, offre un ritratto di Padre Puglisi, non come prete né come oppositore alla mafia siciliana, ma prima di tutto come uomo; un racconto che non vuole essere una cronaca, ma il ricordo di un uomo che con la sua morte ha lasciato un vuoto e di cui si sente semplicemente la mancanza. 

Mancava Pino, la sua assenza si avvertiva in maniera profonda, mancava all’intero ambiente, persino alle scale, agli zerbini, al citofono, ai corrimano. Non incontrarlo più era terribile. – così lo ricorda Pippo De Pasquale, amico di infanzia e vicino di casa di Puglisi, nelle ultime righe del testo. Luminoso. Annunciato da quest’insolito aggettivo, don Pino Puglisi appare in queste pagine – scrive Bianca Stancanelli nella prefazione al libro.

Di seguito le date dei prossimi appuntamenti: 

Venerdì 14 alle ore 18:00 a Licata (AG) all’Auditorium del porto Marna Cala del Sole; Domenica 16 alle 16.30 a Palermo in piazza San Lorenzo all’interno dell’iniziativa “Il quartiere rinasce, cultura, sport e legalità di Don Pino Puglisi”; Lunedì 17 alle 19.00  a Palermo alla Festa di Liberazione che si svolgerà al Giardino Inglese dal 14 al 23 settembre, Martedì 18 alle 18.30 a Catania alla Libreria Mondadori di via Umberto, 13; mercoledì 19 alle 18.00 a Giardini Naxos all’interno del festival letterario “Naxos Legge”; domenica 30 Settembre alle 18.00 a Marineo presso la Sala Comunale del Castello.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.