Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Ad Erice la 1° edizione dell’ “Elimo Film Fest”

di Redazione

Apre domani 18 agosto la prima edizione dell’ ”Elimo Film Fest”, festival internazionale di documentari. Ad ospitare l’evento, promosso dall’Associazione Culturale Trinacria Visual Art, la splendida cornice delle Torri del Balio di Erice.

Il festival mira a presentarsi come un evento culturale cinematografico di alto prestigio con l’intenzione di crescere nel tempo ma che fin da subito non abbia nulla da invidiare ad altre simili manifestazioni del panorama nazionale.

La rassegna, che si chiuderà il 25 agosto, sarà realizzata nel giardino del castello delle Torri del Balio, conosciuto anche come Torri Pepoli, sfruttando alle spalle dello schermo di proiezione l’immensa bellezza del Castello di Venere.

Da un’idea del direttore artistico Dario Indelicato e in perfetta armonia con la storia culturale di Erice, L’Elimo Film Fest avrà come tema principale la donna. Domani alle ore 21.30 verranno proiettati due documentari prodotti dalla Trinacria Visual Art : ” Mani di Venere ” di Dario Indelicato, racconto poetico sull’artigianato femminile ericino appositamente realizzato per l’evento, e “ Zavorra “ di Vincenzo Mineo, entrato nella cinquina dei documentari in concorso al david di Donatello 2012.

L’evento è patrocinato dall’Associazione Montaggio Cinematografico Italiano – AMC, Canon Professional Imaging Partner – Fotogrammi, Aics Provincia Regionale di Trapani e con il patrocinio gratuito del Comune di Erice.

Le opere filmiche proposte saranno valutate da una giuria composta, dalla madrina ufficiale del festival Costanza Quatriglio, dal presidente di giuria Maurizio Zaccaro, e da eccellenze del cinema italiano ed internazionale, tra cui l’attore ericino Marcello Mazzarella, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, la regista e sceneggiatrice Miriam Rizzo, l’attore e montatore cinematografico Babak Karimi e il direttivo dell’associazione montaggio cinematografico italiano (A.M.C.) con a capo il montatore Roberto Perpignani.

In palio il premio Miglior Documentario, premio Miglior Montaggio, premio Miglior Fotografia e una menzione speciale premio del pubblico. I premi sono interamente realizzati a mano dalla Ceramica Ericina, in onore della cultura artigianale di Erice.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.