Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

“Il gusto delle donne” di Licia Granello

di Redazione

Giovedì alle ore 18 presso la sala convegni della GAM, appuntamento d’eccezione con Licia Granello che presenta al pubblico palermitano il suo ultimo libro “Il gusto delle donne”. 

 L’autrice, food editor e firma della rubrica domenicale de “la Repubblica” I Sapori ha già pubblicato con Mondadori Mai fragole a dicembre (2007) ed è docente di Antropologia dell’Alimentazione all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

In questo suo ultimo libro (v. scheda allegata) pubblicato da Rizzoli, racconta gli intrecci e le storie di venti “signore del gusto”, donne che con passione hanno lasciato la loro impronta nella ristorazione, nell’accoglienza, nella storia di prodotti di eccellenza- dal vino al Parmigiano- che rappresentano il vanto della nostra tradizione enogastronomica.

Intervengono con l’autrice: Vera Bonanno, dell’enoteca Picone, Patrizia Di Benedetto, del ristorante Bye Bye Blues, Manuela Laiacona, del giornale on line di enogastronomia Cronache di Gusto, José Rallo, dell’azienda vitivinicola Donnafugata, e lo scrittore e giornalista Giacomo Pilati.

Al termine della presentazione, José Rallo di Donnafugata, protagonista di uno dei ritratti delle “Donne del Gusto”, condividerà con il pubblico un light aperitivo.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

LICIA GRANELLO

Il gusto delle donne

 

Nutrire è un atto esclusivamente femminile, sono le donne le vere artefici del piacere a tavola. Donne che, con dolcezza e intransigenza, curano la qualità assoluta dei cibi, ricercano sapori antichi e nuovi, come dimostra questa entusiasmante galleria di ritratti di venti grandi signore del gusto. Madri e nonne, single e sposate, hanno coltivato spesso nell’ombra ma con passione inesorabile ciascuna la propria vocazione, chi per il vino, chi per il Parmigiano Reggiano, chi per l’accoglienza e la ristorazione. Come Annie Féolde che, giunta molti anni fa dalla Francia in Toscana per fare la ragazza alla pari, fu lasciata sulla strada dalla facoltosa famiglia di Fiesole che l’aveva chiamata, ma reagì con tanta forza e talento da diventare, qualche anno dopo, l’anima dell’Enoteca Pinchiorri, gioiello dell’enogastronomia che il mondo intero ci invidia. Le vite raccontate da Licia Granello in Il gusto delle donne sono percorsi affascinanti nei piaceri del cibo e del vino di qualità che, solo con determinazione, creatività e passione tutte femminili, si sono potuti compiere. Vite da ammirare e da gustare.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.