Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Giochi delle Isole 2012

di Redazione

Inizia bene l’avventura della Sicilia ai XVI Jeux des Iles, iniziata questa mattina a Cagliari, Alghero e Sassari. Le rappresentative siciliane hanno ben figurato nelle gare che si sono disputate in questa prima giornata di gare.

 

Nel tennis la Sicilia, ha primeggiato su Malta che ha sconfitto grazie alle ottime performance delle atlete Napolitano e Brancato. Buona anche la prestazione nella pallavolo dove la Sicilia ha sconfitto la Martinica per 3-0. Stamattina ad Alghero la Sicilia ha battuto le isole Azzorre nella pallacanestro con il punteggio di 54-44 . Il pomeriggio si è invece concluso con la sconfitta al secondo turno della Sicilia che ha dovuto lasciare la vittoria alla Martinica.

Nello judo, ospitato nella bella struttura di via Kennedy, il folto pubblico ha assistito alla fase dedicata alla competizione a squadre femminile, dove la Sicilia è stata battuta dalla Corsica piazzandosi al secondo posto davanti alla Sardegna. Nel torneo a squadre maschile invece la Sicilia ha primeggiato con ben 217 punti, davanti a Martinica e Corsica.

A chiudere la mattinata, la vittoria nel tennistavolo dei siciliani che superano Malta per 3/1 grazie a Rizzo, Ingegneri e Bono. Nel pomeriggio conquistano il gradino più alto del podio le ginnaste siciliane, mentre la ginnastica maschile conquista il secondo posto. Medaglie importanti stanno arrivando anche dall’atletica e dal nuoto , ma le gare sono ancora in corso. In tarda mattinata al Poetto hanno preso il largo le prime regate di vela senza risultati di rilievo per la Sicilia.

Questa prima giornata di gare ha confermato ancora una volta il valore dei nostri atleti – ha detto il reggente del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza – un’esperienza unica che per tre giorni vedrà In gara 1.000 giovani atleti, 12 isole in rappresentanza di 8 nazioni. Tutto questo, certamente sarà un ricordo indelebile nella vita di questi ragazzi, oltre a rappresentare una vetrina importantissima per tutti loro”. Durante la giornata si sono misurati nei 100 e nei 200 metri, anche tre atleti siciliani disabili, Andrea Veloce, Ivan Messina e Giancarlos Di Bella, una prova dimostrativa, ma ugualmente importante che è stata possibile grazie all’intervento del presidente del Cip Sicilia, Nicole Mazarese e alla generosità dell’Inail che ha sponsorizzato la partecipazione di questi atleti.

 

I risultati e il programma completo delle gare sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento www.jeuxdesiles2012.com . Aggiornamenti costanti saranno anche sulla pagina Facebook del Coni Sicilia.

Filmati sull’evento saranno postati anche sul canale Youtube “Giochi delle Isole 2012”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.