Libero Cinema in Libera Terra, al via domani.

0-2
16 luglio 2018

È con Gatta Cenerentola di A. Rak, I. Cappiello, M. Guarnieri, D. Sansoni (Italia 2017, 86 min.) che prende il via, martedì 17 luglio, in piazza Unione Europea, a Mantova, la tredicesima edizione di “Libero Cinema in Libera Terra”, festival di cinema itinerante contro le mafie promosso da Cinemovel Foundation e Libera. Diciassette in tutto le tappe che, dal 17 luglio al 5 agosto, vedranno la carovana di Cinemovel percorrere…

Di Redazione
Leggi >>

Le opere di S. Caputo dialogano con le collezioni del Museo Pepoli

Mostra Caputo
9 luglio 2018

Venerdì 13 luglio 2018, alle 17,30 presso il Museo Pepoli di Trapani, verrà inaugurata la mostra personale di Salvatore Caputo intitolata “Dal mare, nel mare. Dialoghi equorei attraverso il tempo”  Ospitata nella prestigiosa cornice del Museo trapanese, la mostra raccoglie, fra quadri e oggetti d’arte, trentasette opere della produzione recente dell’artista siciliano. L’idea da cui nasce questo progetto è quella del dialogo, come dovrebbe sempre accadere quando mostre d’arte contemporanea…

Di Redazione
Leggi >>

Letture al chiaro di luna a Custonaci

baia d'autore
2 luglio 2018

«Baia d’Autore – Letture al chiaro di luna», la tradizionale rassegna letteraria, promossa dal «Comune di Custonaci», prenderà il via il prossimo 5 luglio (alle ore 22.00) a Cornino, nei lidi “Baia Cornino” e “Aquarius”. Anche per questa edizione saranno cinque i volumi presentati e si partirà con «Il ricordo che se ne ha» di Mariza D’Anna, per poi proseguire con «Perdutamente Penelope» di Giovanni Cammareri, «Task Force 45 –…

Di Redazione
Leggi >>

Sole Luna Festival al via stasera a Palermo

0
2 luglio 2018

Mancano poche ore alla XIII Edizione del Sole Luna Doc film Festival che si aprirà questa sera, lunedì 2 luglio, allo Spasimo di Palermo con la direzione artistica di Chiara Andrich e Andrea Mura. “Un’edizione più ricca del solito – dice la fondatrice Lucia Gotti Venturato – che trasformerà il Complesso di Santa Maria dello Spasimo in una cittadella del documentario e dell’arte con quattro sale di proiezione ad ingresso…

Di Redazione
Leggi >>

Il barman siciliano Gianluca Di Giorgio finalista al Premio Strega Mixology

gruppo finalisti 3 piccola
2 luglio 2018

Il barman siciliano Gianluca Di Giorgio finalista al Premio Strega Mixology: il  suo cocktail inedito, ispirato a un libro che ha vinto in passato il Premio Strega sarà servito alla 72a edizione del Premio Strega, il prossimo 5 luglio a Roma.  Sono stati svelati i nomi e le ricette dei cinque cocktail del Premio Strega Mixology e i cinque barman che li hanno creati, tra cui il siciliano Gianluca di…

Di Redazione
Leggi >>

Festino di Santa Rosalia: ecco il programma religioso 2018

Processione-Urna-Santa-Rosalia-4-300x225
30 giugno 2018

Festino di Santa Rosalia: allestito il Programma religioso della 394°  edizione di festeggiamenti in onore della Patrona principale della Città di Palermo. “In segno di carità del Festino – spiega il parroco della Cattedrale mons. Filippo Sarullo – le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 15 luglio e della processione saranno destinate ai detenuti delle carceri di Palermo tramite l’Associazione AS.VO.PE. e i Cappellani”. In occasione del Festino…

Di Redazione
Leggi >>

Festival Siciliano della Famiglia – A Catania la prima edizione

Invito Festival
27 giugno 2018

Dal 28 giugno al 1 luglio la città etnea ospiterà il Primo Festival Siciliano della Famiglia, evento regionale con un respiro nazionale che attraverso seminari, workshop e attività culturali vuole riportare la famiglia al centro del dibattito. Da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio Catania ospiterà la prima edizione del Festival Siciliano della Famiglia; l’appuntamento rientra tra le attività promosse dal Forum delle Associazioni Familiari a livello nazionale, regionale e provinciale con il patrocinio…

Di Redazione
Leggi >>

Note al Baglio 2018 – Teatro del Baglio di Villafrati

I Beddi (foto di Salvatore Zerbo)
27 giugno 2018

Note al Baglio 2018: con “I Beddi – Musicanti di Sicilia”, il 29 giugno al Teatro del Baglio di Villafrati, arrivano le sonorità folk siciliane  È un crescendo di emozioni, quello che sta proponendo attraverso una scelta artistica eterogenea, “Note al Baglio”, rassegna musicale proposta dal Teatro del Baglio di Villafrati con la direzione artistica di Giusianna Vitale e Giuseppe Marte. Dalla musica classica a quella folk, passando per il…

Di Redazione
Leggi >>

Festa nazionale dell’Architetto: a Catania tre giorni di eventi

Festa dell'Architetto 2018
22 giugno 2018

In occasione della “Festa nazionale dell’Architetto”, l’Ordine etneo e la sua Fondazione organizzano – da oggi a domenica 24 giugno – un programma di iniziative rivolte agli iscritti ma anche ai cittadini. «Celebrando la ricorrenza dell’approvazione della legge istitutiva della nostra professione, avvenuta il 24 giugno 1923, l’obiettivo della manifestazione è valorizzare il ruolo civile e culturale dell’architetto italiano, e delle figure di pianificatore, paesaggista e conservatore, portatori di progetti…

Di Redazione
Leggi >>

A Palazzo Butera: Cogito, un aperitivo per la mente

palazzo-butera
21 giugno 2018

Edizione speciale a Palazzo Butera con Massimo Valsecchi per il nono appuntamento di “Cogito, un aperitivo per la mente”, rassegna inserita nel cartellone di Palermo Capitale della cultura 2018 e tra gli eventi collaterali di Manifesta 12, ideata da Francesca ed Alberto Tasca d’Almerita.   Domani 22 giugno alle 19,30  si parlerà di Palermo, del suo passato e del suo futuro, del progetto di Palazzo Butera, una muraglia di 120…

Di Redazione
Leggi >>