Torna la Festa dei Fiori, con la seconda edizione

Festa dei Fiori 2016
21 aprile 2017

La Festa dei Fiori dal 29 aprile all’1 maggio 2017 parata dei carri infiorati e numerose iniziative collaterali Spettacolare come il Carnevale, piacevole come la primavera, elegante come Acireale: la “Festa dei Fiori” torna, con la seconda edizione, nel lungo weekend del 29-30 aprile e 1 maggio 2017. I carri allegorici sono in preparazione per sfilare nuovamente nel centro storico della città barocca, ma stavolta in veste floreale, perché centinaia…

Di Redazione
Leggi >>

Master class di pianoforte tenuta da docenti di Windsor a Palermo

Pianoforte
12 aprile 2017

Una master class di pianoforte a Palermo tenuta da due docenti della prestigiosa Windsor Piano Academy del Regno Unito. Sono Edita Stankeciuvite e Giulio Potenza che domani, alle 17.30, saranno nella sala Sollima del Conservatorio di Musica “V.Bellini” per il concerto finale della Master di Pianoforte. I due docenti hanno condiviso la propria esperienza didattica e pianistica di rilievo internazionale con 18 allievi provenienti da varie province della Sicilia. ”La…

Di Redazione
Leggi >>

Monumento a Franco e Ciccio al Capo di Palermo

Listener
7 aprile 2017

Un monumento in onore di Franco e Ciccio, ossia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Domani, sabato 8 aprile, alle 11.00 presso piazza Capo a Palermo, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e del vice presidente della I Circoscrizione Ottavio Zacco, verrà ufficialmente consegnato il monumento dedicato all’indimenticabile duo comico siciliano Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, ideato dall’Associazione Laboratorio Saccardi, promosso dalla piattaforma di crowdfunding Laboriusa e realizzato grazie al finanziamento…

Di Redazione
Leggi >>

Rendez-vous, ecco l’edizione 2017

l'avenir
7 aprile 2017

Il focus sulla regista Mia Hansen-Løve costituisce il programma di quest’anno. Un week-end di approfondimento cinematografico al De Seta Debutta come attrice nei film a cavallo del nuovo millennio del regista Olivier Assayas (per diventare poi la sua compagna); quindi, si afferma come autrice dallo sguardo acuto e rigoroso, in grado di tratteggiare le psicologie dei propri personaggi attraverso una quotidianità “impietosa”. Mia Hansen-Løve, classe 1981, sarà omaggiata a Palermo…

Di Redazione
Leggi >>

La Casa Mediterranea delle Donne a Palermo

Casa delle Donne 1
6 aprile 2017

E’ diventata realtà. La Casa Mediterranea delle donne è stata inaugurata oggi pomeriggio a Palermo, in via Lincoln 121. Le stanze gremite da persone, impossibile quasi riuscire a muoversi, per dare il benvenuto alla realizzazione di un progetto che ha avuto una lunga gestazione, fortemente voluto dalle associazioni e i gruppi facenti parte del Coordinamento21luglio: Le Onde, Mezzocielo, Piudonnepiupalermo, Emily, Udi Palermo e le tante singole donne componenti il coordinamento….

Di Redazione
Leggi >>

Sabato 8 aprile al Giardino Florio la Festa del Verde

giorno dedicato al verde
5 aprile 2017

Sabato 8 aprile, presso il Giardino Florio, accanto allo stadio delle Palme, si svolgerà una giornata dedicata al verde. Dalle 10,00 alle 18,00, Federazioni e Associazioni sportive svolgeranno attività ludiche e culturali che coinvolgeranno il pubblico presente. Luce nelle mani, associazione di volontariato, sarà presente con laboratori di riciclo carta e plastica, per un momento dedicato ai bambini, durante il quale verranno regalati palloncini colorati a forma di cuore o spada. Non mancheranno momenti di…

Di Redazione
Leggi >>

SiciliAntica: le cappelle votive a Termini Imerese

Cappella votiva a Termini Imerese
4 aprile 2017

Promosso da SiciliAntica e dall’Auser, si conclude la seconda edizione di “Termini Imerese, Storia di un territorio”, iniziativa che,  con il patrocinio del Comune, puntava a far conoscere il passato della città. Domani, mercoledì 5 aprile alle ore 17,00 presso la Cammara Picta del Palazzo Comunale di Piazza Duomo, si terrà l’ultima conferenza dal titolo “Le Cappelle votive della città di Termini Imerese”. Relatore sarà Alfonso Lo Cascio, della Presidenza…

Di Redazione
Leggi >>

SiciliAntica: oggi si parla di Michelangelo scultore

La Pietà di Michelangelo
4 aprile 2017

SiciliAntica promuove un nuovo incontro del seminario  su “Rinascimento: Arte, Pensiero Politico e Filosofico”, organizzato  con il patrocinio del Comune di Cefalù. Appuntamento oggi pomeriggio, 4 aprile, alle ore 17. Dopo la presentazione di Melina Greco, Presidente della sede SiciliAntica di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la conferenza dal titolo: “Michelangelo scultore: le pietà”. La relazione sarà tenuta da Benedetto Morello, Docente…

Di Redazione
Leggi >>

Un incontro del Co-working/Laboratorio “Itti_Co/Lab” di Palermo sulla biodiversità

biodiversità
4 aprile 2017

I cambiamenti climatici e il continuo sfruttamento delle risorse acquatiche sta riducendo sensibilmente la biodiversità della Sicilia. Se ne parlerà nel corso dell’incontro organizzato dal Co-working/Laboratorio “Itti_Co/Lab” di Palermo Sabato 8 aprile il Co-working/Laboratorio “Itti_Co/Lab” di Palermo, impegnato nel monitoraggio e nella promozione dello storico complesso del Mercato Ittico di Palermo, organizza un incontro/ dibattito dal titolo “Palermo: l’Energia, l’Acqua e il Cibo”, per affrontare il tema del futuro sostenibile della…

Di Redazione
Leggi >>

La carezza di Viki e Giorgia, onlus dedicata a due bimbe prematuramente scomparse

La carezza di Viki e Giorgia
3 aprile 2017

Saranno le energiche e determinate fondatrici dell’associazione “La Carezza di Viky e Giergia” le ospiti della puntata odierna di “In Punta di piedi”, il programma di Radio Off condotto dalle 17 alle 19 di ogni lunedì pomeriggio da Gilda Sciortino. In studio ci saranno Loredana Gallo, Piera Enea, Federica Di Miceli e  Mattea Gagliardo, tra cui ci sono due delle mamme delle bimbe a cui l’Onlus è dedicata. Una realtà,…

Di Redazione
Leggi >>