Mariella Ippolito nuovo coordinatore della Commissione Speciale Immigrazione ed Italiani all’Estero

commissioneimmigrazione0
19 gennaio 2018

L’assessore della Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro della Regione Siciliana Mariella Ippolito è il nuovo coordinatore della Commissione Speciale Immigrazione ed Italiani all’Estero in seno alla Conferenza delle Regioni “Intendo rafforzare le politiche a favore degli immigrati presenti per facilitarne l’inserimento lavorativo, l’inclusione sociale e quella culturale”. Lo ha annunciato l’assessore della Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro della Regione Siciliana Mariella Ippolito, che è il nuovo coordinatore della Commissione Speciale Immigrazione…

Di Redazione
Leggi >>

Sos Ballarò al sindaco

mercato-ballaro-palermo_4
19 gennaio 2018

Lettera inviata dall’assemblea di quartiere Sos (Storia, orgoglio e sostenibilità) Ballarò al Sindaco di Palermo con oggetto la richiesta di un incontro pubblico a Ballarò per il mese di febbraio con la giunta. Sos Ballarò al sindaco Egregio Sindaco Professore Leoluca Orlando Dopo la recente vandalizzazione della piazzetta simbolo della rinascita del quartiere Albergheria e la tecfmpestiva risposta da parte di SOS Ballarò, che in mezza giornata ha ripristinato tutti gli…

Di Redazione
Leggi >>

Aids, tornano ad aumentare i casi in Sicilia

giuseppe scaglione
18 gennaio 2018

Aids, a Palermo congresso nazionale su infezioni sessualmente trasmissibili e Papilloma virus Tornano ad aumentare i casi di Aids e sifilide in Sicilia, e in gran parte delle regioni italiane. Dopo alcuni anni di decremento, a partire dal 2012 la curva dei nuovi contagi è tornata ad essere in crescita. Se ne parlerà venerdì 19 e sabato 20 gennaio all’Astoria Palace Hotel (via Montepellegrino 62 – Palermo) nel corso del congresso…

Di Redazione
Leggi >>

Programma di ricerca “Idea Azione, nuove borse di studio

centroarrupe-1600x_center_center
17 gennaio 2018

Attraverso il Programma di ricerca “Idea Azione”, l’Istituto Arrupe eroga cinque borse di studio  Per il quinto anno consecutivo l’Istituto Arrupe, attraverso il Programma di ricerca “Idea Azione”, eroga cinque borse di studio di 10.000 dollari ciascuna che finanziano ricerche nell’ambito delle scienze sociali e umane in grado di incidere concretamente nel territorio. Cinque gli assi tematici: – la migrazione – le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità – la…

Di Redazione
Leggi >>

Rifiuti, così in Sicilia pagheremo più cara l’energia

discarica-bellolampo
17 gennaio 2018

“Sui rifiuti, i poteri speciali hanno senso se puntano ad andare oltre alla logica obsoleta delle discariche. E a realizzare impianti per la valorizzazione energetica degli scarti”. A scriverlo la Cisl al governatore. Un tavolo di crisi Regione-Anci-parti sociali    “Se la logica resta quella delle discariche, in tema di rifiuti la Sicilia rimarrà indietro anni-luce rispetto ai Paesi europei più avanzati. E a pagare il conto saranno i cittadini,…

Di Redazione
Leggi >>

Flai Sicilia: tutelare gli agricoltori

agricoltura-generica3
17 gennaio 2018

Agricoltura: Flai Sicilia, bene gli aiuti all’agrumicoltura colpita dalla siccità, ma si tutelino anche i lavoratori e si affrontino le criticità che fanno pesare di più le calamità naturali “L’intervento del governo nazionale a sostegno del settore agrumicolo è un fatto positivo. Chiediamo però che oltre che ai produttori si diano risposte anche ai lavoratori, che l’anno scorso hanno già effettuato un terzo delle giornate in meno e quest’anno sicuramente…

Di Redazione
Leggi >>

Messinambiente: passaggio di tutti i lavoratori alla Srr

266-1008-img-news
17 gennaio 2018

Rifiuti, Messinambiente. Fit Cisl “unica strada è passaggio di tutti i lavoratori alla Srr” “Per noi l’amministrazione comunale di Messina non deve ragionare su chissà quale percorso sul tema del transito dei lavoratori, la legge regionale è chiarissima: i lavoratori di Messinambiente transitano tutti alla Srr per essere poi utilizzati, un secondo dopo, dalla Messina Servizi bene Comune”. Ad affermarlo sono Dionisio Giordano segretario regionale Fit Cisl Ambiente e Letterio…

Di Redazione
Leggi >>

15 gennaio: giornata mondiale del migrante e del rifugiato

giornatamondialemigranterifugiato
15 gennaio 2018

In occasione della giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si è celebrata ieri,  il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che: “A Palermo la riflessione e la pratica di accoglienza, dialogo e integrazione sono ormai la quotidianità, perché a Palermo abbiamo compreso che i tutti i migranti sono una risorsa per la crescita culturale e sociale della nostra comunità. Accanto alla solidarietà, che deve essere motore del nostro agire quotidiano, abbiamo affiancato la…

Di Redazione
Leggi >>

Politiche 2018. Tanti big ma anche nuovi arrivati si contendono una poltrona

politiche 2018
14 gennaio 2018

Politiche 2018. Ormai si sa, quando si parla di campagna elettorale si discute di un appuntamento sempre vivo, che chiama i cittadini a dire la loro in maniera anche abbastanza frequente, dando loro l’opportunità – non sempre ben sfruttata – di cambiare lo stato delle cose e migliorare il contesto che li appartiene. Soprattutto in Sicilia, appena conclusasi la tornata delle regionali, ecco nuovamente tutti in sella pronti a un…

Di Redazione
Leggi >>

LibrixLibrino, la violenza si combatte in poche ore

briganti-di-librino
13 gennaio 2018

“Con un libro per ogni nostro iscritto ricostruiremo la libreria dei Briganti”: i presidenti dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti di Catania, Alessandro Amaro e Veronica Leone, lanciano così l’iniziativa LibrixLibrino, la violenza si combatte in poche ore, messa in campo a seguito dell’incendio doloso che la scorsa notte ha distrutto la Club House della squadra di rugby I Briganti Asd Onlus di Librino, e la Librineria, la prima biblioteca…

Di Redazione
Leggi >>