Sport anche sotto il solleone

sport

E’ possibile praticare sport anche ad alte temperature? Certo. Basta individuare gli sport estivi per eccellenza e applicare le regole necessarie alla loro pratica. Basta poco e… sarà possibile andare a tutto gas con lo sport anche sotto il solleone

 

di  luca Licata

L’estate spinge la voglia di uscire da casa e stare all’aria aperta, ma il caldo, spesso, rallenta la voglia di fare movimento. Attenzione, però, a non lasciarsi vincere dalla pigrizia. Approfittiamo, quindi, per praticare tutti quegli sport ideali proprio per i mesi estivi.
Beach volley, equitazione, sand bike, bicicletta, beach soccer, nuoto, sono soltanto alcuni degli sport da praticare nel pieno dell’estate. Del resto, possiamo parlare di estate e di vacanze soltanto quando abbiamo finalmente del tempo per svagarci, per prenderci cura del nostro corpo, e per avere un approccio tutto diverso con gli sport tipicamente estivi.
Ma quali sono gli sport estivi ideali? Vediamo di percorrerli insieme e di individuare i loro benefici, ma soprattutto, le relative calorie che consentono di perdere.
Quindi, per una silhouette estiva perfetta, vai con lo sport a tutto gas. 

Partiamo dalla bicicletta. Pratica, leggera, rilassante, la bicicletta offe una serie di benefici, che sono un vero toccasana per il nostro organismo. In estate, poi, è molto utile praticare la bicicletta sulla battigia, con le caviglie immerse nell’acqua. Si fa molta più fatica ad andare in acqua, ma si perdono molte più calorie. bike-on-sand
Per l’estate, in particolare, c’è, poi, la sand bike, la bicicletta da spiaggia, che ti aiuta a eliminare ben 400 calorie in una sola oretta.
Uno sport molto divertente e, soprattutto, che fa bene ai muscoli di tutto il corpo e il beach volley. La sabbia rende il gioco più difficile rispetto a una partita sull’asfalto, il vantaggio è che raddoppia la tonicità muscolare e, in solo mezz’ora di gioco, si consumano più di 500 calorie.
Per chi preferisce svolgere la propria attività fisica in mare, proponiamo il surf, ottimo per tonificare i muscoli delle braccia, e il windsurf, che aiuta a sviluppare un buon equilibrio oltre che essere un ottimo esercizio per l’addome.
Intrigante ed emozionante è il kitesurf, una nuova disciplina sportiva con una ricca dose di adrenalina. Consiste nel farsi trainare a pelo d’acqua, mantenendosi ad aquiloni manovrabili a due o quattro cavi.
Un altro sport estivo ideale per la nostra silhouette è l’equitazione, utile per le gambe, i glutei e l’addome. Ancora più utile, se spingiamo il cavallo al trotto.
Per finire, il nuoto, che rappresenta, senz’altro, lo sport estivo per eccellenza. E’ uno sport adatto a tutti, compresi i meno attivi e i più pigri. Permette, oltretutto, di muovere e tonificare tutto il corpo.
Per evitare che il caldo comprometta la nostra costanza, è opportuno attenersi a una serie di regole.
L’orario è una delle regole fondamentali. Le fasce orarie da prediligere in estate sono la mattina presto e il tardo pomeriggio. Suderemo un po’ meno e perderemo meno sali minerali.
Anche se il caldo ci attanaglia, dobbiamo sempre anticipare lo sport con un po’ di riscaldamento e stretching.

Non dimentichiamo di curare bene la nostra alimentazione, che deve essere equilibrata e capace di fornire sostanze utili al lavoro muscolare.
Altra regola fondamentale è quella di bere tanta, tanta, tanta acqua.
Non sottovalutiamo l’abbigliamento. In primo luogo, le scarpe: rigorosamente adatte al tipo di attività che intendiamo praticare.
Ricordiamo, pure, di proteggere la pelle dai raggi del sole con le creme più adatte al nostro fototipo

Sport adeguati all’estate e relative regole rappresentano, quindi, un mix perfetto per la nostra estate all’insegna dello sport.

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *