Falsa testimonianza – Il giallo dell’estate

foto

 

Spazio Libri 

a cura di  Giusi Serravalle

 

Nuovo appuntamento  con Salvo Toscano e il suo ultimo giallo – Falsa testimonianza – un romanzo che si muove tra mafia e segreti di Stato, ambientato nella Palermo degli anni novanta

Anche quest’anno Salvo Toscano è riuscito a riunire un bel gruppo tra amici, conoscenti e soprattutto appassionati del giallo presso Il Nautoscopio, dove circa un anno prima, aveva lanciato il fortunatissimo bestseller “Insoliti sospetti”, ai primi posti delle classifiche. Anche per “Falsa testimonianza” si prevede un grande successo, come prevedono, nel corso della presentazione, Riccardo Lo Verso, Nino Caleca e Giuseppe Sottile.

Come tutti i bravi giallisti, Salvo Toscano, del suo romanzo dice qualcosa e niente allo stesso tempo. Quello che tiene a precisare che non è un saggio sulla mafia, ma un romanzo che racconta di persone che hanno avuto a che fare con la mafia e che ben la spiegano, un giallo sulla trattativa Stato-mafia.

 

Falsa testimonianza… La Trama falsa testimonianza

Il racconto si svolge nella città di Palermo negli anni novanta. Il boss Trubìa è in carcere. Al vertice della cupola ora ambisce lo “Zio” Calò Bonfiglio. Uno dopo l’altro, gli uomini di Trubìa finiscono dietro le sbarre, finché, grazie a una soffiata, a essere catturato è Schillaci, latitante e fedelissimo dello Zio. Com’è possibile? Per Giannini, maggiore dei carabinieri in forza alla DIA che indaga sui collegamenti tra politica e mafia, quell’arresto è molto strano. Tra gli elementi dell’indagine c’è anche un’assurda testimonianza: anni prima, la Pro Loco del paese ha premiato il racconto di uno studente nel quale era descritto nei minimi dettagli proprio l’arresto di Schillaci. Quando qualcuno nota la coincidenza, la casa di Rosario Di Bella, l’autore del racconto, viene messa a soqquadro, così come gli uffici della Pro Loco. Qualcuno ha costruito un castello di bugie, e a Giannini spetta l’ingrato compito di raderlo al suolo.

 

Falsa testimonianza… L’Autore

Salvo Toscano, caposervizio del quotidiano “LiveSicilia.it” e condirettore del mensile “I Love Sicilia”. Ha già pubblicato i romanzi Ultimo appello, L’enigma Barabba e Sangue del mio sangue. E’ stato semifinalista al Premio Scerbanenco e finalista al Premio Zocca Giovani. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Insoliti sospetti. Il suo sito è www.salvotoscano.com.

 

Titolo: Falsa testimonianza
Autore: Salvo Toscano
Editore: Newton Compton
Anno: 2016
Pagine: 288
Prezzo: €  6,90

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *