Giovani cuochi a concorso, la cucina del territorio

Tavolo_Culinary_Palermo

Una densa tre giorni ricca di appuntamenti fra lezioni, dimostrazioni e competizioni presso l’Ipsseoa Piazza. Gli aspiranti chef, allievi degli istituti alberghieri di Palermo e provincia, si daranno battaglia ai fornelli

 

la Redazione  

Una grande kermesse all’insegna della cucina ad alti livelli. L’annuale appuntamento con la cucina del territorio e con la gara fra giovani talenti emergenti in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo si terrà all’I.P.S.S.E.O.A. “Pietro Piazza” di Palermo (Corso dei Mille, 181), dove è in programma una densa tre giorni ricca di appuntamenti fra lezioni, dimostrazioni e competizioni. Gli aspiranti chef, allievi degli istituti alberghieri partecipanti di Palermo e provincia, si daranno battaglia ai fornelli giorno 9 aprile. Ciascuno di essi avrà a disposizione 180 minuti per la preparazione e presentazione di un piatto, che verrà, poi, sottoposto alla valutazione di una giuria composta da 8 membri e un presidente.

Nel pomeriggio la cerimonia di premiazione.

Contestualmente, sempre all’interno dei locali dell’istituto, si terrà un’altra gara riservata agli alunni dell’Istituto. Questi ultimi dovranno preparare un piatto (antipasto, primo piatto, secondo piatto o dessert) che sarà poi giudicato da un team di esperti del settore.

Fra gli altri appuntamenti, nei giorni 8 e 9 aprile, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, si terrà la dimostrazione “Menu di tendenza da ristorazione” eseguito dallo Chef Angelo Di Lena, plurimedagliato nei concorsi di cucina a livello nazionale e internazionale. Il corso, organizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, è dedicato ai soli associati a numero chiuso (per modalità e informazioni rivolgersi allo Chef Gaetano Megna, al Maestro Giuseppe Giuliano o allo Chef Giacomo Perna).

Giorno 10 Aprile sarà di nuovo tempo di competizioni, perché si svolgerà la selezione del Culinary Team Decorators and Pastry Palermo. Si terranno inoltre, dalle ore 9,00 alle 11,00 alcune dimostrazioni realizzate da componenti del Culinary Team Palermo e in particolare quelle dello Chef Alessandro Mangano con le sculture in ghiaccio e del Pastry Chef Giuseppe Guadalupo con le creazioni a base di cioccolato sul tema “Pasqua” rivolto agli allievi e ai professionisti.

Alle ore 11,00, appuntamento con i giornalisti per la conferenza stampa presso l’aula Magna dell’istituto Piazza. Dalle ore 11,00 alle ore 16,00 il Culinary Team Palermo, in collaborazione con gli allievi dell’I.P.S.S.E.O.A. P. Piazza, esporrà alcune preparazioni di prova per la partecipazione alla Culinary World Cup che si svolgerà a Lussemburgo dal 22 al 26 novembre 2014. I rappresentanti della stampa intervenuti saranno invitati al successivo buffet delle ore 13,30.

Si svolgeranno alle ore 16,30 presso l’I.P.S.S.EO.A. Piazza le premiazioni con attestati rilasciati dall’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo e del Culinary Team Palermo per i professionisti partecipanti alla “Selezione del Culinary Team Decorators and Pastry Palermo”.

Infine alle ore 17,00, il Culinary Team Palermo, in occasione del decennale di partecipazione a concorsi gastronomici, consegnerà degli attestati di benemerito per i successi ottenuti dal Team in campo nazionale e internazionale.

Durante le premiazioni saranno proiettate immagini dei momenti più significativi del Team.

Per iscrizioni, prenotazione e info:

www.cuochipalermo.it

Chef Gaetano Megna: gaetanomegna69@libero.it

Maestro di cucina Giuseppe Giuliano: giuseppegiuliano@alice.it

 

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *